Tutto, a due passi da Milano.

Bergamo – capoluogo lombardo di provincia, con circa 117.000 abitanti – si caratterizza per la peculiarità di essere divisa in due parti.

La Città Alta, racchiusa sui colli dalle antiche mura venete, e la Città Bassa. Bergamo è preziosa città d’arte, influenzata contemporaneamente dalla cultura figurativa lombarda e da quella veneta. Nel suo insieme, essa dimostra che il vecchio ed il nuovo possono fondersi in modo armonico.

Qui il Medioevo, i fasti rinascimentali e i miti dell’epoca moderna si compongono in un mosaico unico e multiforme, che fanno di Bergamo una città irripetibile, la meta ideale per chi ama le atmosfere pulite, le suggestioni cittadine, per chi cerca le mille manifestazioni dell’arte ma preferisce gustarle in ambienti costruiti a misura d’uomo, lontano dal frastuono e dalla folla che gremisce i grandi musei e le grandi città.

gombit-hotel-città-alta-1024x243

 

STORIA, ARTE E CULTURA

L’edificio si colloca nel cuore dell’acropoli della cittadina lombarda, culla di un prezioso patrimonio storico racchiuso all’interno di imponenti mura difensive che, sin dal XVI secolo, si ergono come custodi irreprensibili dell’eredità culturale bergamasca.

La posizione strategica della struttura consente ai clienti di visitare le innumerevoli attrattive dell’antico borgo in assoluta calma e comodità: infatti, già a pochi passi dall’hotel si può intravedere uno scorcio di Piazza Vecchia, largo rinascimentale coronato da un complesso di costruzioni eleganti quali il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragione, la Torre Comunale, la Cappella Colleoni, il maestuoso Duomo e la Basilica romanica di Santa Maria Maggiore.

Lo strepitoso panorama funge da cornice ad un ricco mosaico di teatri e musei in parte situati nella zona superiore della città e in parte nel distretto inferiore, facilmente raggiungibile tramite un’efficiente sistema di trasporti pubblici e mobilità; segnaliamo il peculiare Museo Storico, collocato all’interno della Rocca, e il Teatro Donizetti, uno dei centri artistici più rappresentativi dell’intero panorama lombardo.

ENOGASTRONOMIA

Seppur meno famosa rispetto a quella di altre realtà italiane, la tradizione culinaria ed enologica della piccola cittadina lombarda vanta tanto prodotti locali riconosciuti a livello nazionale e mondiale quanto pietanze semplici ma gustose, simboli di una quotidianità popolare antica e genuina.Percorrendo via Colleoni, strada adiacente all’hotel, i clienti si troveranno di fronte una vasta gamma di punti di ristoro, all’interno dei quali si lasceranno rapire dai ricchi ed intensi sapori della cucina bergamasca. Piatto tipico per eccellenza sono i “Casonsei alla bergamasca”, ravioli conditi con pancetta, burro fuso e grana, accompagnabili con una portata appetitosa di “Polenta e osei” o di “Polenta taragna” ; dal momento che la realtà gastronomica italiana impone particolare accuratezza nella scelta del dessert e delle bevande, i bergamaschi sfoggiano con orgoglio la “Torta Donizetti” e le produzioni vinicole del “Valcalepio e del “Moscato di Scanzo”.

SPORT, NATURA E SHOPPING

Meta turistica ambita, Bergamo si contraddistingue in particolare per l’elevato numero di parchi che racchiude all’interno della cinta muraria e di riserve naturali limitrofe. Segnaliamo il caratteristico Parco dei Colli, ricco di boschi e vallate impreziositi di prati e castagneti, oltre ad un’ estesa rete di parchi cittadini che demarcano il territorio circostante.
Molto florida è anche l’attività commerciale: accanto alle botteghe di alta classe si sviluppa un complesso di centri commerciali, come ad esempio il celebre Oriocenter Shopping Center, comodamente raggiungibile dall’hotel grazie al funzionale reticolo di trasporto interurbano che il Comune offre ai turisti.
Per gli amanti della natura, Bergamo ha sviluppato un fitto circuito di piste ciclabili, atte a promuovere spostamenti veloci ed a deliziare i visitatori con scenari sensazionali. Bergamo si presenta inoltre come una città giovane, votata al divertimento e che valorizza le attività sportive, come testimoniano le strutture appositamente create per i giochi di squadra quali calcio, basket e tennis, e le piscine in vicinanza dell’hotel.
Particolare rilevanza acquista l’accordo che ha stretto recente Gombit Hotel con la l’associazione golfistica “L’Albenza”, situata in località facilmente raggiungibile, la quale è un fiore all’ occhiello per tutti gli appassionati del settore: strutture all’ avanguardia e tariffe agevolate contribuiranno a rendere ancora più speciale la permanenza dei clienti all’ interno del nostro albergo.